Libri Ufologici

Trent'anni di produzione letteraria culminati in oltre 18 libri.

Ecco i più significativi

 


UFO : MISSIONE UOMO

1976, Armenia Editore

Esistono, nelle cronache ufologiche di ogni epoca, punti oscuri che gli studiosi non hanno ancora saputo chiarire. Se è vero che abitanti di altri pianeti ci sorvegliano dai loro misteriosi "oggetti volanti", perchè non prendono decisamente contatto con noi? Che significato hanno certi avvenimenti inspiegabili alla luce della logica umana? Dietro gli UFO si nasconde una volontà ostile o amica?


OLTRE LA TERRA

Oscar Mondadori 1989

L'attività della stazione orbitale sovietica MIR e il rilancio delle missioni dello Shuttle americano ripropongono in tutta la sua attualità il problema della conquista dello spazio, in cui le nuove generazioni sono fatalmente destinate a confrontarsi in una incalzante serie di sfide, che Oltre la Terra individua ed analizza l'una dopo l'altra. Dallo spazio inteso sempre più come business tecnico-scientifco alla ricaduta tecnologica delle esperienze spaziali sulla nostra vita di ogni giorno; dalla messa in opera di stazioni spaziali permanenti alle basi lunari; dall'importanza dei fattori umani nello spazio alla colonizzazione di Marte etc.


libro18.jpg (13684 byte)

BREVE STORIA DEGLI ALIENI

Roberto Pinotti

Bompiani editore, saggi tascabili

Esistono gli alieni? La scienza, nonostante un approccio tradizionalmente sciettico, è oggi ormai orientata a rispondere positivamente. Nei termini più esaurienti, questo libro ripercorre le varie tappe di questo interrogativo storico, culturale, scientifico e spirituale, radicato nell'uomo fin dall'antichità e oggi reso attuale da un lato da quattro decenni di ricerca radioastronomica sulle intelligenze extraterrestri (SETI)  e dall'altro da oltre mezzo secolo di indagini ufficiali e non, sugli ogetti volanti non identificati (UFO). Questo saggio delinea inoltre gli scenari che una presa di contatto con civiltà aliene necessariamente comporterebbe, in positivo e in negativo, per l'umanità: un evento epocale che ci schiuderebbe comunque una nuova visione del mondo.  


UFO. VISITATORI DA ALTROVE

Nuova edizione riveduta ed ampliata

Roberto Pinotti

Bompiani editore, i grandi tascabili

Perché non si è mai data una risposta "definitiva" al problema UFO?

Da quando il pilota Kenneth Arnold, il 24 giugno del 1947, effettuò il primo avvistamento riferito come tale dalla stampa, il Problema degli UFO (da "Unidentified Flying Objects", oggetti volanti non identificati) si è imposto all'attenzione di tutto il mondo. Questo volume costituisce la più completa e documentata analisi dei molteplici aspetti del problema, visto nei suoi risvolti più concreti e tangibili. Roberto Pinotti, studioso di fama mondiale, focalizza i molteplici volti del "puzzle" ufologico indicando per la prima volta in termini sistematici le possibili risposte all'enigma e rivelando i più sconcertanti retroscena coinvolgenti una vasta azione di possibile condizionamento dell'opinione pubblica mondiale a opera dei servizi di intelligence delle principali potenze. Le recenti apparizioni in Russia, Europa ed America, ripropongono drammaticamente l'argomento in un'ottica sempre più aliena. Forse non manca molto ad una rivelazione epocale.


enci1.jpg (10873 byte)

Enciclopedia UFO Dossier X  

Edizioni Fratelli Fabbri - Rcs, diretta da Roberto Pinotti, presidente del Centro Ufologico Nazionale.

In riedizione nella II° metà del corrente anno.


UFO. TOP SECRET

Roberto Pinotti

Bompiani editore, i grandi tascabili

Un libro che ha il coraggio di informare su una verità inquietante e "scomoda".

Da quasi mezzo secolo l'enigma degli UFO continua a imporsi in tutto il mondo come un fenomeno reale di natura tecnologica e di ignota provenienza, per la comprensione del quale i vari Governi hanno costituito numerosi organismi ufficiali di studio e di indagine caratterizzati dal massimo riserbo. Ma perché un silenzio così ostinato? Per evitare panico, isterismo collettivo, crisi di autorità e uno "shock culturale" per il momento non controllabile. Il Top Secret vige tutt'ora sull'argomento studiatissimo dai servizi segreti di differenti paesi. Tra questi spicca la CIA statunitense, dalla cui mole di documenti segreti, in parte resa nota per virtù della "Legge sulla Libertà dell'Informazione", emerge nei dettagli l'incidente di Roswell (1947): l'ormai pressoché accertata caduta di un UFO nel New Messico. Scritto da un esperto di fama mondiale, questo testo va ben oltre il segreto imposto dalle censure governative, delineando scenari inquietanti e aprendo insolite prospettive.


UFO SCACCHIERE ITALIA

Roberto Pinotti

Oscar Mondadori - Nuovi Misteri

Da mezzo secolo, al di là di ogni tentativo di mitizzazione o di mistificazione, l'enigma degli UFO esiste e resiste a dispetto di ogni semplicistica spiegazione o smentita. Manifestandosi in varie ondate successive, questo fenomeno alieno ha interessato molti e diversi scacchieri geografici del globo. Questo libro delinea in termini esaustivi, e con informazioni e dati aggiornati, rigorosamente verificati e documentati dal Centro Ufologico Nazionale e dalla Aeronautica Militare Italiana, ciò che finora è accaduto nello scacchiere Italia, come pochi altri al centro delle misteriose apparizioni, in cielo, a terra e per mare. Un resoconto illuminante, che si legge come un romanzo e si consulta come una guida.


 UFO CONTATTO COSMICO

Messaggeri e messaggi dal cosmo

Roberto Pinotti

Edizioni Mediterranee

Ad oltre quaranta anni dalla prima segnalazione ufficialmente riferita come tale, l'enigma degli UFO continua oggi a manifestarsi oltre ogni limite di spazio e di tempo al di la di ogni spiegazione o smentita. Il Fenomeno presenta delle costanti precise e ricorrenti, e componenti di incontestabile carattere intelligente e tecnologico non ricollegabili ad alcuna matrice umana. Di qui la constatazione che il problema ha un'origine totalmente estranea alla nostra realtà terrestre. Che poi le intelligenze degli UFO siano esseri di altri pianeti o provenienti da un piano di realtà diverso dal nostro (ovvero da una dimensione parallela rispetto al nostro continuum spazio-temporale) ha infondo ben poca importanza, in quanto entrambe le possibilità risultano conciliabili alla luce delle più recenti concezioni della fisica di avanguardia. Ma quali sono le intenzioni dei misteriosi visitatori? Sociologo e ricercatore aerospaziale che segue la questione da tre decenni quale esperto di livello internazionale, l'autore - fatta giustizia delle sue frange mitiche, mistiche e mistificatorie - analizza lucidamente il persistente "grande gioco" delle grandi potenze teso a preparare le masse (dapprima con la congiura del silenzio e poi con un programma educativo occulto di lungo periodo) a reggere agli indesiderabili effetti traumatici che potrebbero nascere dal temuto shock prodotto nella nostra realtà da un subitaneo impatto con intelligenze superiori. Inoltre, attingendo alla casistica odierna come pure alla tradizione esoterica e alla ricerca psichica, questo libro mette a fuoco anche e soprattutto l'azione svolta dalle intelligenze degli UFO nei "nostri" confronti, oggi come ieri rivolta ad interagire sottilmente con l'evoluzione della razza umana in termini talvolta apparentemente contraddittori, ma comunque sostanzialmente positivi, nel rispetto implicito della nostra identità culturale e nella necessaria attesa delle condizioni per noi più idonee ad un contatto cosmico.